Conversione numero in formato ore
Elisa Ciancaleoni
2021-02-20 17:08:05 UTC
Scusate l'intromissione in questa conversazione di non so quanto tempo fa.
io avrei bisogno di convertire un campo access ora ##:## in modo che mi dia il quantitativo centesimale di ore
vi spiego meglio, l'utente dovrà digitare Orario ingresso e orario uscita nel formato ##:## ed io dovrò calcolare il centesimale orario uscita - orario ingresso per avere il totale delle ore di attività.
è possibile farlo direttamente sul campo orario ingresso in formato data ora di access o devo dividere ore e minuti e far effettuare i dovuti calcoli?
Bruno Campanini
2021-02-21 12:33:48 UTC
Post by Elisa Ciancaleoni
[...]
Per centesimale intendi che 08:35 --> 8 + 35/60 = 8.583?

Se così è, mi pare che la rappresentazione non sia fra quelle standard
di Access.
Però in un in AfterUpdate di un TextBox puoi inserire:
[Text2] = Left([Text2], 2) + Mid([Text2], 4) / 60, limitando
eventualmente il numero di decimali.

Bruno
Bruno Campanini
2021-02-21 15:12:35 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
Se poi fosse omesso lo zero avanti l'ora in singola cifra:

If InStr(1, [Text2], ":") = 2 Then
[Text2] = "0" & [Text2]
End If
[Text2] = Format(Left([Text2], 2) + Mid([Text2], 4) / 60, "0#.##")

Bruno