conteggio parole ripetute
Marco Cucini
2020-02-13 12:45:15 UTC
Salve,
mi è capitato spesso di avere delle richieste di conteggio parole uguali da riportare nei report.
Mi spiego meglio.
I db in questione hanno tutti le stesse caratteristiche e cioè:
Cognome, Nome, Indirizzo, Lavoro. (esempio)
Nel specificare il lavoro spesso faccio un elenco dove inserisco la denominazione dei lavori tipo Camionista, Fabbro, Medico, ecc., a fine anno mi chiedono il numero totale di ogni qualifica.
Es.
PIPPO MEDICO
PLUTO FABBRO
ASERT VIVAISTA
TREFO CAMIONISTA
ORTINGA CAMIONISTA

In una pagina di un report o nello setto report dovrebbe venire:

CAMIONISTA 2
MEDICO 1
FABBRO 1
VIVAISTA 1
ecc.

Ho provato ad inserire un testo e ho inserito il DCount o il conteggio, ma non ho trovato la funzione giusta, in attesa di un vostro aiuto continuerò.

Grazie della collaborazione
Karl Donaubauer
2020-02-13 16:12:31 UTC
Salve,
Post by Marco Cucini
[...]
Di solito si usa una query dove si puo:
attivare i Totali nel ribbon (con il sigma graca cioè segno di somma)
prendere due volte il campo che interessa (qui Lavoro)
una volta sceglere Raggruppamento come Formula, una volta Conteggio

In SQL sarebbe circa:

SELECT Lavoro, Count(Lavoro) AS ConteggioDiLavoro
FROM MiaTabella
GROUP BY Lavoro

Questa query puoi usare come origine dati di un (sotto)report.
Karl
*********
http://www.AccessDevCon.com
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it
Marco Cucini
grazie
Marco Cucini
Marco Cucini
2020-02-14 10:12:07 UTC
Post by Marco Cucini
[...]
Ho scelto un'altra soluzoine ho fatto un report separato.