access - query su tabella collegata via ODBC
Barbara Govoni
2021-07-08 10:11:19 UTC
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo (in assoluto in qualsiasi gruppo) quindi chiedo venia per ogni problema ci possa essere nella mia richiesta.
Ho una query su una tabella in remoto su un DB che utilizzo molto raramente, il campo importo, me lo fa vedere intero, anche se in realtà ha 2 decimali. Se faccio la stessa select con toad vedo l'importo corretto. E' la prima volta che mi succede eppure ormai accedo a qualsiasi tipo di DB a qualsiasi vista e non riesco proprio a spiegarmi perché in questo caso mi dia questo problema.
Un importo da 137,9 me lo da come 1379.
Potete aiutarmi a capire come risolvere?
Grazie
Barbara
RobertoA
2021-07-08 16:01:48 UTC
Post by Barbara Govoni
[...]
Definire "..me lo fa vedere intero.."
Cosa usi per visualizzare i dati contenuti nel db remoto?
Che tipo dati e' il campo incriminato?
Barbara Govoni
2021-07-08 19:27:36 UTC
Post by Barbara Govoni
[...]
Nel risultato della query mi fa vedere 1379 anzichè 137,90.
Nella struttura della tabella collegata il campo importo è definito: numerico, decimale, precisione 12 scala 2, cifre decimali automatiche.
Nel DB Oracle è definito numerico 13,2.
"Cosa usi per visualizzare i dati contenuti nel db remoto?" Non capisco la domanda, provo a rispondere: la tabella è collegata via ODBC e ho semplicemente Creato una nuova Query per visualizzare il contenuto del campo importo.
Grazie
RobertoA
2021-07-09 06:40:52 UTC
Post by Barbara Govoni
Post by Barbara Govoni
[...]
E se apri la tabella direttamente, senza passare dalla query, il campo
incriminato lo vedi coi decimali oppure no?
Hai provato a cambiare versione del driver odbc?
Barbara Govoni
2021-07-09 06:59:14 UTC
Post by RobertoA
E se apri la tabella direttamente, senza passare dalla query, il campo
incriminato lo vedi coi decimali oppure no?
Hai provato a cambiare versione del driver odbc?
Lo vedo intero, anche aprendo direttamente la tabella.
Abbiamo installato il driver odbc per oracle 19.3 solo poche settimane fa, fra l'altro mi devo far dare l'autorizzazione dai colleghi perché il server citrix su cui lavoro non è di mia gestione. Quello che non capisco è perché funziona ed ha sempre funzionato con l'altro DB di oracle non creando problemi.
Aggiungo che anche le date mi danno qualche problema
RobertoA
2021-07-09 08:44:58 UTC
Post by Barbara Govoni
Post by RobertoA
[...]
Se hai un altro db col quale ti funziona, direi che sei ben avvantaggiata
Basta scovare le differenze tra sistema vecchio ed il nuovo
Per capire se qualcosa sia imputabile al driver odbc in uso, ti
consiglierei di provare con altro client rispetto all'ambiente sviluppo
Access
Barbara Govoni
2021-07-09 09:16:24 UTC
Post by RobertoA
Post by Barbara Govoni
Post by RobertoA
[...]
Avevi ragione, era colpa dell'ODBC.
Ho trovato l'inghippo anche grazie ai suggerimenti di un collega: nell'ODBC, le impostazioni del DNS di sistema erano "Use Oracle NLS Settings", è bastato impostare "Use US settings" e adesso da qualsiasi DB provengano, gli importi sono visualizzati correttamente.
Impostazione in cui ho sempre lasciato di default :-(
Grazie mille!