db gestione orari e ferie
Marco Cucini
2018-12-14 10:25:28 UTC
Salve,
ho fatto un db in access dove ho fatto due tabelle, nella prima ho inserito il giorno, gli orari, le ferie e altre cose non importanti ai fini del db.
Nella seconda tabella ho inserito gli orari.
Ho fatto la relazione una a molti ed ho fatto la maschera di inserimento.
La maschera e la sottomaschera funzionano ho aggiunto i campi calcolati che restituiscono i totali delle ore e per fare più in fratta per l'inserimento ho fatto un flag che ogni giorno spunto e la mattina ho la form libera.
Il problema è sul conteggio infatti il campo Ferie ho una combo nella quale ho inserito Ferie con l'anno Ferie 2017, Ferie 2018, Ferie 2018.
Le Ferie 2017 sono 11, le Ferie 2018 32, le Ferie 2019 sono 32.
Ho fatto delle Query che mi conteggiano i giorni ho fatto le relative form e l'ho trasportate nelle form principale e archivio.
Se in un giorno metto Ferie 2017 alla form relativa mi appare 1 va bene ma se passo al record successivo anche senza fleggare Archivio il conteggio è a zero, quindi non posso rendimi conto delle ferie che rimangono.
E' un po' complicato forse mi sono spiegato non tanto bene potete fare domande di chiarimento e se avete altre soluzioni potete suggerirmele.

Ringrazio anticipatamente.
RobertoA
2018-12-15 05:45:18 UTC
Post by Marco Cucini
[...]
Ho letto due volte quanto hai scritto
Non si capisce niente
E' impossibile aiutarti se non descrivi, con precisione:
- cosa vorresti fare fare
- cosa hai gia' fatto
- cosa non ti funziona di quello che hai gia' fatto
Abbi pazienza, ma non e' che possiamo metterci li ad ipotizzare 'quello
che avresti voluto scrivere'
Ti consiglio di chiarire le idee e riscrivere questa richiesta
Marco Cucini
2019-05-07 13:59:03 UTC
Nonostante coloro che non hanno capito quello che ho scritto sono riuscito a fare quello che pensavo, l'unico errore che ho fatto è il formato ora per cui non posso fare calcoli totali, se qualcuno mi potesse aiutare a trovare una soluzione da formato ora a formato numerico ne sarei grato.
RobertoA
2019-05-07 15:08:00 UTC
Post by Marco Cucini
[...]
Non e' questione di "capire quello che hai scritto", e' un'operazione
impossibile
La questione e' "devi descrivere il problema con precisione"

Trasformi data+ora in un numero
Ad esempio i secondi a partire dalle 00.00.00 del 01/01/2000 = 0
Poi confronti, sommi, sottrai i numeri
Il risultato lo riconverti in data+ora con lo stesso metodo che hai
usato per convertire da data+ora a numero
Marco Cucini
2019-05-14 11:01:29 UTC
Risolto grazie
RobertoA
2019-05-14 12:41:53 UTC
Post by Marco Cucini
Risolto grazie
Per aiutare chi avesse lo tuo stesso problema in futuro, e' buona
educazione descrivere come hai risolto
Seguendo i consigli forniti oppure con altri sistemi
Ed in questa seconda ipotesi descrivendoli un minimo

Marco Cucini
2018-12-18 12:17:43 UTC
Post by Marco Cucini
[...]
Ho fatto in una tabella il giorno (campo data), una combo dove ho riportato: Ferie 2017, Ferie 2018, Ferie 2019, In servizio. Nell'altra tabella ho messo gli orari: Entrata Mattina, Uscita Mattina, Entrata Pomeriggio, Uscita Pomeriggio, Entrata extra, Uscita Extra e con i campi li ho calcolati.
Quello che mi rimane da fare è calcolare le ferie e vorrei calcolarle con Anno Precedente e Anno Attuale, cioè nell'anno precedente so che la rimanenza è 20 e ogni volta che inserisco Ferie 2017 mi diminuiscono i giorni in moda da tenere sempre in vista la situazione