Digitazione data corretta
Marco Cucini
2019-10-17 09:31:35 UTC
Ho u db dove inserisco dei dati e inserisco una data che poi mi permetterà di fare un filtro per un report.
Mi sono accorto che delle volte la data viene digita in modo errato cioè:

se voglio digitare 17/10/2019 e invece digito 17/10/2018 vorrei una segnalazione di data errata, mi chiedevo se ci fosse qualcosa che mi potesse aiutare.

Ringrazio anticipatamente
Bruno Campanini
2019-10-18 01:46:19 UTC
Post by Marco Cucini
[...]
Una data viene considerata errata solo se contiene un anno
diverso da quello corrente... come nel tuo esempio?

Bruno
Marco Cucini
2019-10-21 21:11:34 UTC
Come posso fare per non digitare l'anno non corrente?
RobertoA
2019-10-22 05:33:06 UTC
Post by Marco Cucini
Come posso fare per non digitare l'anno non corrente?
Non puoi impedire di digitare l'anno corrente
Quel che puoi fare e', una volta digitato l'anno, andare a controllare
via codice che quanto digitato sia conforme a quel che ti serve ed
eseguire le azioni eventualmente necessarie
Bruno Campanini
2019-10-22 12:44:43 UTC
Post by Marco Cucini
Come posso fare per non digitare l'anno non corrente?
Non digitare l'anno!
In un campo data Access aggiunge correttamente l'anno in corso.

Oppure... in AfterUpdate del campo (qui [MyDate]):

If Year([MyDate]) <> Year(Date) Then
MsgBox "Fiasco!"
[MyDate] = Null
End If