Query con campi testo a lunghezza fissa
brando.sgp
2007-02-10 11:18:07 UTC
Salve, ho visto qualche altro argomento sul tema, ma non ho ancora
trovato la soluzione per Access 2000 (un pò indietro, lo so...)

Devo esportare su file txt dei valori che ho nel mio db access e
vorrei, in SQL, riuscire a definire la lunghezza fissa di campi testo,
un po' come riesco con format(numero,"000000") se devo formattare un
numero avendo a disposizione un campo di 6 cifre. Questo comando è
perfetto anche per le date.

Purtroppo ho provato format(stringa, " "), ma ho visto che
non funziona proprio.
Ho anche utilizzato la funzione space(n), ma non sono riuscito ad
associarla al mio campo, nel senso che se so quanti spazi devo
aggiungere dopo determinati valori, la space(n) è ok, ma se nel campo
cognome di 20 ci devo mettere ROSSI e 15 spazi dietro oppure se
dovessi riempire i 20 caratteri con un trattino, come posso fare?
In sql standard utilizzo la funzione rpad(stringa,20), oppure
rpad(stringa,20,'-'), ma qui in Access?
Ho provato anche format(cognome,space(20)) ma niente...

Vi ringrazio per i consigli
Brando
AlessandroD
2007-02-10 11:52:44 UTC
Post by brando.sgp
[...]
Come stringa formato usa "@@@@@@" o "!@@@@@@" a seconda se vuoi che il
riempimento con spazi sia a sinistra o a destra.
Ciao, Alessandro
brando.sgp
2007-02-10 15:20:54 UTC
Post by AlessandroD
[...]