Nascondi duplicati e raggruppamenti
grivola
2017-11-29 12:20:46 UTC
In un report è esposta una tabella con 4 colonne: tipologia prodotto, famiglia prodotto, prodotto, saldo. In ogni famiglia prodotto sono presenti diversi prodotti; in ogni tipologia prodotto sono presenti diverse famiglie prodotto.
I dati sono ordinati prima per tipologia, poi per famiglia e infine per prodotto.
Per evitare di ripetere in ogni riga la tipologia e famiglia ho valorizzato a "si" la proprietà "nascondi duplicati" dei due campi, ma il risultato non è del tutto quello sperato.
1. Il valore del campo tipologia viene esposto più di una volta per ogni valore, cioè dopo ogni raggruppamento del campo famiglia. Come si fa a farlo apparire una volta sola per ogni valore della tipologia?
2. Il valore dei campi tipologia e famiglia viene esposto in alto, all'inizio di ogni raggruppamento. Non c'è un modo per esporlo al centro (come orientamento verticale, intendo) del raggruppamento?
Grazie per qualsiasi contributo.
Marco Cucini
2017-12-20 09:32:06 UTC
Post by grivola
[...]
Se ho capito bene c'è una tabella con 4 colonne
Tipologia prodotto,
Famiglia prodotto,
Prodotto,
saldo.
Bisogna scegliere su quale campo si vuole fare il raggruppamento es.:
Tipologia Prodotto CAROTE
sotto verrà riportato:
Famiglia prodotto Prodotto saldo
Apiacee non capisco cosa intendi 30€ ?

---------------------------
Tipologia Prodotto
ecc. ..........

Quando ho fatto questo tipo di report gli ho fatti in questo modo e si possono manipolare con riempimenti e caratteri colorati
Marco Cucini
2017-12-20 10:06:47 UTC
Post by grivola
[...]
Tabella con 4 colonne
Tipologia prodotto,
Famiglia prodotto,
Prodotto,
saldo.
Si costruisce un query con tutti i campi si clikka sul simbolo di Totali e appare dove ci sono le voci campo tabella Formula: Raggruppamento
A questo punto bisogna creare il report creazione guidata scegliere i dati provenienti dalla query e quando appare la parte con scritto in alto “Aggiungere livelli di gruppo” selezionare qual è il campo principale es. Tipo Prodotto cambierà colore blu, premere Avanti a questo punto puoi impostare l’ordine di elenco es, Crescente premere Avanti scegliere formato e orientamento Avanti Stile Avanti scegliere Nome report Fine.

il report viene:
nome report

tipo prodotto A
famiglia prodotto prodotto saldo
ca hh 30
re fg 10
uy tm 20

tipo prodotto B
famiglia prodotto prodotto saldo
lk as 20
er gh 15
ecc.

Se ho ben capito il problema questa è la soluzione.